Skip to main content

Cari amici,

dopo quasi nove anni, ho deciso di lasciare la presidenza di Golfimpresa.

Facendo un bilancio, posso dire orgogliosamente che i risultati del mio lavoro sono arrivati. I circoli iscritti sono più che raddoppiati, il budget è triplicato, numerosi servizi sono stati attivati e messi a disposizione dei Golf Club associati. Molto apprezzati sono stati i meetings semestrali che hanno dato la possibilità ai dirigenti dei circoli di incontrarsi e di partecipare alle numerose relazioni tenute dai nostri esperti in materia. Questo è stato il frutto del lavoro mio e di tutti quei consiglieri e collaboratori che durante questi anni mi hanno affiancato nel condurre Golfimpresa.

Un particolare saluto al segretario Alessio che mi ha accompagnato in questi anni e a tutti i componenti dell’attuale consiglio direttivo.

Durante questi anni ho conosciuto tantissimi addetti ai lavori e i rapporti umani che ho intrapreso con loro, sono la cosa più preziosa che ho ricevuto e che mi porterò dentro per sempre. In alcuni momenti ci sono state frizioni e incomprensioni con alcuni, poca cosa rispetto ai bellissimi rapporti che ho instaurato con molti presidenti, consiglieri, direttori e green keeper.

Lascio la guida del consorzio ad Arturo Filippini, compagno di tante battaglie oltre che grande amico, che mi ha accompagnato con grande dedizione, fin dall’inizio nella gestione di Golfimpresa.

Il consorzio sicuramente avrà un ottimo futuro soprattutto se riuscirà a trasformarsi in un soggetto più partecipato e autorevole, una specie di ‘Lega del Golf’, operazione che molti auspicano, e che si dovrebbe concretizzare prossimamente con l’aiuto della FIG.

Nel prossimo futuro, forse mi impegnerò in un’altra sfida sempre nel mondo del golf, sempre a servizio dei circoli, sempre con grande onestà ed impegno.

Un caro saluto a tutti

Giuliano Bagnoli

Firenze, 20 luglio 2024