Vincenzo Fiordelisi, consigliere del comitato federgolf Lombardia, spiega come il progetto sia nato insieme a Confindustria, analizzando cosa fosse necessario per portare uno sviluppo nel mondo del golf attraverso investimenti turistici ed organizzando grandi eventi. “Questo ci ha portato a sviluppare un piano triennale con obiettivi strategici per posizionare la Lombardia quale destinazione golfistica internazionale”.
Per farlo è necessario rafforzare la presenza del golf lombardo nei bandi e finanziamenti regionali, promuovere la cultura del golf tra giovani, scuole e famiglie, agevolare i golf club ad aderire al sistema Confindustria Lombardia per costruire una filiera integrata tra sport, turismo e imprese in territorio.
Il progetto, nato a giugno 2025, ha avuto la disponibilità di Assolombarda, Confindustria e Regione Lombardia. “Con la regione siamo andati al TTG, presentando questo progetto per creare i presupposti perché i circoli possano migliorare le proprie strutture diventando più attrattivi ai fini del turismo. Ci siamo messi nei panni dei circoli che non hanno mai fatto turismo e abbiamo pensato d’intervenire facilitandoli in un ambito a loro sinora sconosciuto. Abbiamo classificato i circoli lombardi e così da poter costruire una proposta omogenea per poter presentare la regione mettendo in evidenza i circoli che sono già attrezzati per accogliere i turisti. Non vogliamo che il prodotto Lombardia perda valore o attrattiva. Quindi, per coloro che vogliono fare turismo ma non sono pronti abbiamo avviato il tavolo di lavoro mettendo a disposizione gli strumenti per colmare questa lacuna. Una volta colmata quella lacuna, potranno entrare nel progetto”.
Qualche esempio. Ci sono circoli che hanno segreterie che non parlano inglese. Questi non possono aprirsi al mondo del turismo. Assolombarda e la Regione hanno creato corsi per la formazione. Oppure: è noto come i turisti preferiscano giocare utilizzando i golf car. Ci sono molti circoli che vogliono fare turismo ma magari in questo momento non possono comprarne. L’obiettivo è spronare la Regione Lombardia a creare dei bandi e finanziamenti a favore dei circoli che investono nell’acquisto dei golf car.
“La risposta delle regioni in questo momento è estremamente positiva, quindi abbiamo iniziato questo piano”. La Regione Lombardia ha messo a disposizione già tre milioni di euro. Li ha deliberati. Adesso bisogna decidere come e dove utilizzarli. Inizialmente erano stati destinati ai grandi eventi e per le infrastrutture a loro destinate. “Noi vorremmo venissero investiti nei circoli che vogliano fare uno switch dal punto di vista turistico per allargare l’offerta. Questo è il progetto che stiamo perseguendo come comitato regionale. Non abbiamo lo scopo di fare turismo bensì creare il giusto ecosistema”.
Assolombarda ha oltre 7. 000 aziende associate. Questa, insieme a Confindustria, può dare tutta una serie di servizi, oltre a creare delle relazioni. Con la loro capillarità le due associazioni possono colmare le lacune che i circoli hanno su tantissimi aspetti, sia dal punto di vista fiscale, che dal punto di vista civilistico anche fuori dal mero aspetto turistico. Il compito del comitato è quello di aiutare i circoli che vogliono investire nel turismo creando loro i presupposti per poterlo fare e seguire.




